ARTE NELLE STRADE
Murales Rittana aveva scelto l’arte già negli anni ’80. Ne è un segno il percorso di murales che raccontano una storia figurata in tutto il paese
Le opere astratte. GHENESIS di Mario Cordero e INTRECCI di Elio Garis sono il nuuvo patrimonio di Rittana.
ARTE ESPOSITIVA
LA PERMANENTE Originale e unica la permanente ospitata nel Centro Incontri di Rittana ospita 600 opere diverse per tecnica e soggetto ma accomunate dalla forma: 20×20.
LE TEMPORANEE. Radis, mostra di arte contemporanea a cura dI Fondazione CRT Arte e Fondazione CRC è allestita nel Centro Incontri di Rittana.
SOLO A RITTANA
Andata e Ritorno il negozio di paese gestito da Debora , centro di comunità ma anche di samrtworking
La Bancarella d’arte Originale spazio dedicato all’esposizione di cataloghi di arte.
LA STORIA
Roccasparvera antico feudo della Valle Stura è stato crocevia di incontri e di politiche già metro montane con un ruolo nel passato centrale. Segno di questa storia gloriosa è PORTA BOLLERIS che simboleggia e ricorda l’esistenza dell’antico castello e sede centrale del feudo.
IL GUSTO
Una tappa a La Fame. Un antico forno riaperto da tre giovani ragazzi che oltre a vendere il pane cucinano deliziosi piatti, rigorosamente al forno
Osteria della Fratellanza, Osteria storica di Roccasparvera situata nella frazione di Castelletto conserva il sapore della vecchia locanda di paese
ARTE
La conchiglia di San Giacomo scultura in alluminio di Pascal Bernier, artista belga, parte della VIAPAC – Via Per l’Arte Contemporanea. Si trova Cappella di San Rocco e San Sebastiano a Castelletto di Roccasparvera, una delle vie secondarie del cammino di Santiago.
LA STORIA
La Valle Stura è stata la culla della Resistenza Cuneese. IL MGR, Museo Guerra e Resistenza in Valle Stura, situato nel palazzo comunale di Valloriate, racconta della storia della Resistenza militare e civile della Valle Stura, a partire dall’8 settembre del 1943.
LA NATURA
Castagno Monumentale, immerso nei boschi di Valloriate si trova un castagno, L’Arbou d’la Moutta, raggiungibile con una passeggiata dal centro di Valloriate. Imperdibile, non capita tutti i giorni di vedere un albero di 500 anni!
LA STORIA
é stata recuperata una porzione del Vallo Alpino costruito prima della Seconda Guerra Mondiale, il BLOCCO5
ARTE
Presso la sala del museo comunale Centro Saben di Moiola che ospita Il contrabbandiere d’immagini dell’artista spagnolo Victor Lòpez Gonzàlez. Moiola è una tappa di Viapac, la via per l’arte contemporanea che collega Caraglio in Italia a Digne-les-Bains in Francia
SOLO A MOIOLA
Lou Estela, un esiccatoio del 1870 ristrutturato e immerso nella natura
Dal paese si snoda uno speciale percorso, destinato a collegare Rittana con Sancto Lucio di Coumboscuro, località della confinante valle Grana, lungo il quale si incontreranno installazioni artistiche in dialogo con natura e storia locale. Ad oggi sono già fruibili la prima e la seconda tratta del percorso rittanese nella quale sono presenti 12 opere. È un percorso che oltre all’incontro con l’arte, consente al visitatore di immergersi nella storia e nel paesaggio del luogo.
Puoi imboccare il sentiero…
Un sentiero segnalato e raccontato collega il Museo della Guerra e Resistenza in Valle Stura con Paraloup, importante centro di memoria storica gestito dalla Fondazione Nuto Revelli.
Il “Museo diffuso della memoria e degli ambienti montanari e partigiani” è una narrazione storica itinerante della vita partigiana e montanara del luogo con interessanti aneddoti raccontati in pannelli.
Sentiero ad anello sulle tracce di Franceschino Bolleris, alla scoperta della storia fantastica di Roccasparvera.
Il sentiero si snoda tra i boschi intorno al paese accompagnati da maghi, enigmi, stregonerie e prove di coraggio, si raggiunge un punto panoramico dove ammirare il panorama circostante, riposarsi un po’ e giocare.
Da qui inizia la discesa dal lato opposto della rocca che concluderà in piazza il percorso con un giro ad anello.
Il Bike Park Tajarè è situato in bassa Valle Stura, interessa i comuni di Gaiola, Valloriate, Moiola, Rittana e Roccasparvera. E’ un vero e proprio paradiso per i bikers che qui possono affrontare diversi percorsi e trovare quello più adatto alle loro abilità.
Seguendo la Stura dal Colle della Maddalena a Cherasco passando da Cuneo e Fossano Questo itinerario parte dal Colle della Maddalena, sul confine con la Francia, segue la Stura di Demonte e, passando per Cuneo e Fossano, termina a Cherasco, a ridosso delle Langhe.
Il distretto è bagnato dal fiume Stura in cui è possibile fare rafting! Si può partire da Gaiola, a soli 20 minuti da Cuneo. Da qui parte la discesa di rafting classico che è lunga dai 6 agli 8 km e alterna tratti vivaci con rapide a tratti più tranquilli dove si può contemplare la natura circostante.
Il fiume Stura di Demonte si può percorrere anche in kayak-raft, un’imbarcazione gonfiabile mono o biposto che permette maggiore agilità e libertà di movimento. È l’ideale per unire canoa e rafting e vivere un’esperienza ancora più movimentata!
Montagna Futura opera sui comuni di Rittana, Moiola, Roccasparvera e Valloriate, nella Valle Stura di Demonte in provincia di Cuneo.
Ci trovi ogni martedì, dalle 14 alle 18, presso il Comune di Rittana.
Per scoprire dove si terranno gli altri incontri consulta il calendario degli appuntamenti!