Viaggio nel tempo: Roccasparvera romana

paese

Roccasparvera

posto

Località Citeila
Piano Quinto

descrizione

Sono numerosi i richiami al passato romano di Roccasparvera, a partire dalla toponomastica fino alla testimonianza materiale dei reperti dell’epoca conservati presso il Museo Civico di Cuneo.

Sabato 5 ottobre sarà possibile immergersi in un pezzo di storia romana in località Citeila a Piano Quinto dove verrà allestito un accampamento militare in piena attività grazie al lavoro della Quarta Legio Consolare, un gruppo di rievocazione storica di Ivrea (TO).

A partire dalle 10:00 fino alle 17:30 sarà possibile immergersi nella storia, toccando con mano i molteplici aspetti della quotidianità dell’antica Roma. I legionari che presiederanno l’accampamento organizzeranno delle visite guidate interattive e diverse sessioni di addestramento. Si potrà partecipare a laboratori sull’utilizzo della groma (strumento per la misurazione del terreno anche a grandi distanze), sull’organizzazione delle campagne militari, sulle attività ludiche del tempo e sui metodi di scrittura.
Si potrà assistere a sessioni di esercitazioni di tiro con gli Scorpio di Vitruvio, temibili armi d’assedio in dotazione alle legioni romane e che di fatto costituivano una sorta di “artiglieria” ante litteram.
Inoltre verranno ricostruiti alcuni combattimenti all’arma bianca per illustrare le dinamiche degli scontri “uomo contro uomo” in battaglia e sarà possibile scoprire le diverse evoluzioni delle legioni nel corso del tempo, dalla repubblica all’impero.

L’apertura ufficiale prevede la ricostruzione di un antico cerimoniale e si terrà alle ore 11:30. Durante la giornata saranno anche ricostruiti due rituali religiosi in latino, con traduzione in italiano per immergersi ulteriormente nella storia.

L’ingresso è libero.
Per info: info@montagnafutura.com e visita i nostri canali social

ti potrebbe interessare