Oltre il confine. Storie di vite in fuga: IO CAPITANO

paese

Roccasparvera

posto

Aula video piazza Quattro Martiri

descrizione

Io capitano è la terza pellicola in cartellone per OLTRE IL CONFINE. Storie di vita in fuga, la rassegna cinematografica di Roccasparvera.
IO CAPITANO (2023), di Matteo Garrone
La pellicola ripercorre il viaggio impervio di Seydou e Moussa da Dakar (Senegal) all’Italia.

I due sono cugini, adolescenti, nati e cresciuti a Dakar, ma con una gran voglia di diventare star della musica in Europa. Determinati ad avverare i loro sogni, decidono di intraprendere il lungo viaggio che li porterà in Italia. Tutti in Senegal li mettono in guardia sulle difficoltà della loro impresa, ma i due sono determinati, e di nascosto lasceranno il loro paese natale. Il viaggio sarà un’Odissea: attraverseranno il deserto del Sahara, le prigioni libiche e il Mediterraneo. I furti, le violenze e i soprusi non si conteranno, ma ci saranno anche gesti di umanità e gentilezza in mezzo all’inferno. In particolare Seydou scoprirà che cosa comporta mettersi al timone della propria vita e di quella altrui in circostanze ingestibili.

Il racconto di emigrazione narrato dal punto di vista di chi non viene mai interpellato sull’argomento.

Il film è stato premiato con il Leone d’argento alla regia e il Premio Marcello Mastroianni all’attore protagonista Seydou Sarr. È stato candidato ai Golden globe del 2024 come miglior film straniero e ai premi Oscar è stato incluso nella cinquina finale come miglior film internazionale. Inoltre ai David di Donatello 2024, ha ricevuto quindici candidature, aggiudicandosi quindi sette premi, tra cui quelli per il miglior film e il miglior regista

Durante la serata, organizzata in collaborazione con la cooperativa sociale Proposta 80, interverranno Elisa Gondolo della cooperativa Momo e referente di area del Progetto Sai Cuneo e Francesco Ghelfi della cooperativa Insieme a Voi e referente del Progetto Sai Cuneo, Valle Stura, per approfondire i temi di immigrazione, accoglienza e integrazione.

Giovedì 28 novembre, ore 21:00
Aula video, piazza Quattro Martiri, Roccasparvera
INGRESSO LIBERO

In collaborazione con NUOVI MONDI FESTIVAL e coop. sociale Proposta 80

ti potrebbe interessare