Ultimi incontri della rassegna racconti di architettura e paesaggio alpino

paese

Rittana

posto

Centro Incontri

artiste

Luca Valentini

Gerd Bergmeister
Michaela Wolf

descrizione

Prosegue la rassegna RACCONTI DI ARCHITETTURA E PAESAGGIO ALPINO.
Ideata dal sindaco di Rittana Giacomo Doglio e da Antonio De Rossi, Professore Ordinario Dipartimento di Architettura e Design al Politecnico di Torino, la rassegna porta a Rittana importanti nomi dell’architettura alpina.

Protagonisti degli ultimi due appuntamenti della rassegna saranno Luca Valentini venerdì 11 ottobre e Gerd Bergmeister e Michaela Wolf venerdì 18 ottobre.

Luca Valentini (Trento) è laureato in Architettura allo I.U.A.V. di Venezia, ha fondato un proprio Studio di Progettazione, Studio X, e conduce ricerca architettonica considerando l’architettura non come luogo dell’abitare, ma come luogo dell’Esistenza e della trascendenza. Fortemente influenzato dall’arte, Valentini è il fondatore del gruppo “Quota Zero” con M. Dall’Agnol e del gruppo “Onda Anomala” con Paolo Tait.
Inoltre collabora con Studi di Architettura e Ingegneria ed è attualmente impegnato nella stesura del saggio “Architettura Atto d’Amore”.

Gerd Bergmeister e Michaela Wolf, fondatori dello studio Bergmeisterwolf con sede a Bressanone e Rosenheim. La filosofia dello studio punta a un lavoro di ricerca di un nuovo equilibrio nel territorio, unendo antiche tradizioni costruttive a nuovi materiali. L’idea è quella di recuperare le forme del luogo contaminandole di nuovi linguaggi contemporanei in una fusione di passato, presente e futuro per comprendere e svelare l’identità del luogo.

Gli incontri si terranno sempre alle ore 17:30 presso il Centro Incontri di Rittana.
Per Geometri e Geometri Laureati verranno attribuiti 2 crediti secondo il nuovo regolamento sulla formazione continua in vigore dal 1° giugno 2021; per iscrizioni rivolgersi sito collegio, sezione formazione.

In collaborazione con Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design, IAM Istituto di Architettura Montana, Fondazione Nuto Revelli.
Con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Uncem, Unione Montana Valle Stura.

Per maggiori informazioni: info@montagnafutura.com

ti potrebbe interessare