La spiccata vocazione di Rittana per l’arte ha reso il paese un punto di riferimento per gli appassionati di arte ed architettura.
Oggi Rittana e la sua comunità sono pronte ad aprire le porte all’accoglienza turistica. Con questo obiettivo in mente, la rigenerazione del paese passa attraverso la creazione di un “Ostello della creatività”, un luogo finalizzato ad accogliere visitatori e studenti provenienti da diverse accademie d’arte, che potranno utilizzare la struttura per corsi residenziali.
L’ostello prenderà il posto dell’attuale Municipio, i cui locali saranno trasferiti nell’ex canonica di recente ristrutturazione, già sede del MUDRI – museo di arte contemporanea di Rittana, centro nevralgico dello spirito creativo del paese.
A oggi l’ex Municipio di Roccasparvera, situato nella piazza del paese, è uno spazio inutilizzato.
Il progetto di rigenerazione trasformerà completamente questo luogo in un punto di incontro: sarà una foresteria per turisti e visitatori e uno spazio di aggregazione che risponda alle esigenze della comunità.
Inoltre la foresteria diventerà un luogo accessibile a tutti grazie alla rimessa in funzione dell’ascensore.
Il cuore di Valloriate è la piazza del Centro Polifunzionale. Campo base per il Nuovi Mondi Festival e sede del primo Campeggio Resistente, la sua storia è legata a quella della lotta partigiana, nata in queste valli dopo l’8 settembre del 1943.
Il paese ha sentito la necessità di rigenerare questo spazio: grazie al progetto di Paesi Futuri la piazza verrà recuperata attraverso il rifacimento della pavimentazione e altri lavori utili a rendere questo luogo ancora più accessibile e a confermarlo ancora una volta il centro della vita della comunità.
Verrà migliorata anche la Palestra di Arrampicata che sorge su uno dei versanti della piazza con la costruzione di uno spogliatoio con docce e toilette.
Il Distretto Montagna Futura intende costruire nuove proposte per l’ospitalità turistica capace di proporre un nuovo tipo di accoglienza basata sull’accoglienza delle comunità.
Attraverso la rigenerazione urbana intendiamo infatti dar vita ad un ostello e una foresteria per incentivare nuove forme di residenzialità anche temporanea e per favorire contaminazione e accoglienza di nuovi possibili nuovi abitanti.
Viviamo in un territorio bellissimo e selvaggio che offre percorsi e sentieri, cime e paesaggi montani ma l’invito che vi facciamo è rivolto a venire a conoscere le nostre comunità e i paesi attraverso le persone del luogo o che lo vivono quotidianamente per farti vivere un'esperienza di comunità.
Le proposte turistiche che proponiamo sono:
Una giornata con il sindaco. Cosa significa fare il sindaco di un piccolo paese? spesso il sindaco ricopre molti ruoli ma sicuramente è la persona che meglio di tutti sa raccontare la visione ma anche mettere in luce le difficoltà. Essere un giorno sindaco è un'esperienza che intendiamo proporre a gruppi di giovani studenti o appassionati di aree marginali per proporre un'esperienza di vita temporanea nelle comunità.
Pranzo con le comunità. Parte importante della nostra proposta turistica è legata all'offerta culturale che accompagniamo da proposte di immersione vera nelle comunità: la proposta di pranzi proposti e cucinati con e/o dalle comunità.
Coltiva un paese.
Lorem ipsum dolor sit amet
Montagna Futura opera sui comuni di Rittana, Moiola, Roccasparvera e Valloriate, nella Valle Stura di Demonte in provincia di Cuneo.
Ci trovi ogni martedì, dalle 14 alle 18, presso il Comune di Rittana.
Per scoprire dove si terranno gli altri incontri consulta il calendario degli appuntamenti!